Tricesimo è un paese di origine romana, collocato sulla via Julia Augusta a pochi km da Udine. Ricco di storia e di monumenti significativi, oltre ad essere in posizione strategica rispetto ad Udine, è inserito in un contesto bucolico, nella tranquillità delle bellissime campagne friulane.
Località Morena
Immersa nel verde
Morena è la prima località di Tricesimo che si incontra arrivando da Udine. Residenziale e tranquilla, è storicamente meta ambita per gli Udinesi che vogliono spazi grandi ed esclusivi, immersi nel verde, senza rinunciare alle comodità che la vicinanza alla città regala.
A DUE PASSI DA
UDINE
Udine è considerata la capitale storica del Friuli Venezia Giulia. Baricentrica rispetto alla regione, dista solamente 20 km dal confine sloveno e poco più di 50 km dal confine austriaco. Città universitaria, giovane e viva, è anche ricchissima dal punto di vista culturale. La centrale Piazza Libertà è sede di edifici rinascimentali, tra cui la Loggia del Lionello, in marmo rosa e bianco, e una torre dell’orologio.
Dintorni
informazioni utili
Il Castello di Udine, in collina, ospita diversi musei e una galleria d’arte con opere di Tiepolo e Caravaggio e offre vista sulla città e sulle montagne circostanti. Trovandosi al centro della regione è la base perfetta per esplorare tante altre località interessanti nei dintorni: Spilinbergo, San Daniele del Friuli, Palmanova e il Lago di Cornino.
Richiesta info
Contattaci per saperne di più
IN UN BELLISSIMO CONTESTO NATURALE
tricesimo
IL TERRITORIO + _
Il paesaggio che interessa il Comune di Tricesimo è ricco di elementi di notevole interesse naturale e antropico, di grande attrattività ai fini turistici anche in rapporto agli attraversamenti di percorsi ciclabili di valenza internazionale. Si estende in parte sulle alluvioni dell'alta pianura friulana, connotata da terreni molto permeabili e con falde profonde, in parte sulle colline dell'anfiteatro morenico tilaventino.
CASTELLI E VILLE + _
Connotano fortemente il paesaggio i castelli di età medievale edificati in posizioni rilevate e dominanti, ville venete, ottocentesche e liberty, case padronali, segni della religiosità e una trama di piccoli manufatti connessi alla vita quotidiana delle comunità rurali (ad esempio lavatoi). Permangono relitti del paesaggio rurale anche ai margini di zone fortemente antropizzate, quali roccoli e bressane, l'organizzazione a campi delimitati da filari di siepi e filari di gelsi, talora ancora uniti tra loro da vitigni come nel caso a sud di Laipacco.
PERCORSI CICLABILI E IPPOVIE + _
L'intero comparto è caratterizzato da una rete primaria di percorsi ciclabili e ippovie (Alpe Adria, Ippovia del Cormor), su cui si innestano in modo capillare ma non organico alcuni percorsi minori di fruizione del paesaggio comunale. In particolare si segnala l'anello MTB sul Colle di Tricesimo, creato a partire dal parco urbano e che nel Piano Provinciale delle Ciclabili, confluito nel PPR, è in fase di progettazione una pista con andamento est-ovest che attraversa il Comune collegandosi con i limitrofi Comuni di Colloredo, Cassacco e Reana. Infine una attenzione particolare è dedicata alla Strada dei Castelli e dei sapori che raggiunge Cassacco e Colloredo.